Le caratteristiche e il prezzo di una macchina affrancatrice

Chi deve gestire piccoli o grandi volumi ogni giorno sa che il tempo necessario per gestire manualmente la corrispondenza può costare molto caro a un’azienda. In commercio esistono apparecchiature con caratteristiche diverse, dalla semplice macchina affrancatrice per piccoli volumi ai sistemi completi per la stampa, la piega, l’imbustamento e l’affrancatura di documenti in medi o grandi quantitativi.

Il prezzo ovviamente varia da 500 Euro a 10.000 Euro a seconda delle funzioni e del volume di documenti da gestire ogni giorno. In base alle proprie disponibilità, si può inoltre considerare di noleggiare una macchina da 14,80 Euro al mese, piuttosto che acquistarla.

Per ricevere offerte gratuite da diversi fornitori basta compilare il modulo all' inizio della pagina.

Le caratteristiche e il prezzo di una machina affrancatrice

Caratteristiche e prezzi di una macchina affrancatrice

Per gestire meglio la corrispondenza e risparmiare 0.26 Euro con ogni lettera spedita basta l' acquisto di un tale prodotto. Modelli di base con una capacita' di affrancare fino a 30 lettere al minuto si trovano a meno di 1000 Euro e sono adeguate per aziende che hanno un volume basso di posta.

Aziende a cui serve una macchina che riesce a spedire fino a 75 lettere al minuto costerà fino a 5000 Euro. Invece macchinari grandi che devono gestire un volume alto di lettere al minuto (fino a 3000 al minuto) hanno la grandezza di una fotocopiatrice e costeranno fino a 10.000 Euro.

Per paragonare offerte gratuite da diversi fornitori basta compilare il modulo all' inizio della pagina.

Il costo del sistema può variare quindi molto sensibilmente, da un minimo di poco più di un migliaio di euro per una semplice macchina affrancatrice progettata per una capacità di 30-50 invii al giorno.
Un sistema completo offre i seguenti servizi:

alimentatore automatico
piegatura
imbustamento
affrancatura con diverse funzioni aggiuntive
e una capacità dell’ordine delle centinaia di documenti al minuto.

Si tratta quindi davvero di scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze, tenendo conto dei volumi di spedizione e delle caratteristiche tecniche dell’apparecchiatura.

I sistemi più evoluti utilizzano sistemi in convenzione con Poste Italiane, che permettono di caricare credito direttamente sulla macchina e di utilizzare l’ufficio postale più vicino per la consegna o utilizzare il servizio di ritiro a domicilio.

Bisogna inoltre osservare che sul mercato esistono sia apparecchiature non integrabili, quali affrancatrici o imbustatrici per piccoli/medi volumi che eseguono esclusivamente l’operazione per cui sono installate, senza possibilità di moduli di espansione, sia macchine affrancatrici già progettate per l’espansione modulare, con l’aggiunta di bilancia per la corrispondenza, piegatrice, sigillatrice delle buste, ecc.

Anche se i sistemi modulari possono avere di norma un costo iniziale un po’ superiore rispetto al modello non espandibile corrispondente, possono rappresentare un’opzione interessante per chi prevede di poter incrementare le proprie attività investendo ulteriormente in futuro.

I fornitori e i modelli

Neopost, Pitney Bowes e Francopost sono i tre più famosi fornitori in Italia.
I macchinari variano da piccola, media e alta capacita' di gestire posta.

Neopost Italia

IS-280
IS-350
IS-420
la IS-440
La IS-480

Pitney Bowes

DM 90i
DM 110i
DM 160i
DM 220i
DM 300c

Francopost

Matrix F2
Matrix F3
Matrix F4
Matrix F6
Matrix F8

Compara i prezzi!

Acquisto o noleggio?

Poiché in alcuni casi i costi iniziali per l’acquisto di sistemi di affrancatura possono risultare onerosi, possiamo considerare anche la possibilità di un noleggio.

Si tratta di una formula molto interessante che, a partire da un modesto costo giornaliero (circa 1 Euro al giorno), permette di avere a disposizione una macchina affrancatrice di modello recente, sempre in ottime condizioni (la manutenzione è di norma compresa nel costo di noleggio) e di poter facilmente passare a un modello superiore, se necessario. Un modello di base si noleggia da 14.80 Euro al mese.

Vantaggi sulle tariffe postali

affrancatura lettere
Tutti i principali produttori di macchine affrancatrici hanno in catalogo modelli che offrono, in convezione con Poste Italiane, il servizio “Affrancaposta”.
Tale servizio offre, a chi utilizza la macchina affrancatrice, alcuni vantaggi che vanno ad incidere positivamente sul costo sostenuto per l’apparecchiatura.

In particolare, tali vantaggi comprendono la possibilità di impostare direttamente nelle cassette postali, sconti sulle tariffe dei vari prodotti postali (posta prioritaria, raccomandate, pacchi, catalogo prodotti cancelleria, ecc.), ritiro a domicilio della corrispondenza, fornitura di cartucce di stampa e buste inclusa nel costo di tale.

A conti fatti quindi, considerati i vantaggi in termini di risparmio di tempo e sulle tariffe di spedizione, una macchina affrancatrice può rappresentare una soluzione brillante per liberare gli addetti dell’ufficio dai compiti ripetitivi e gestire l’invio della propria corrispondenza in maniera più efficiente e professionale.

Compara i prezzi!

Ulteriori informazioni:

Noleggio o acquisto
Guida all’acquisto
Affrancaposta di Poste Italiane
Affrancatrice Postale
Neopost Italia
Quanto costa una macchina affrancatrice?



importantExpert Market offre vantaggiosi preventivi comparando i migliori fornitori di attrezzatura da ufficio a livello nazionale. Il servizio è completamente gratuito e non c'è nessun obbligo di acquisto. Per preventivi si deve soltanto compilare il formulario e la Sua richiesta verrá mandata gratuitamente a 4 fornitori adeguate per Lei. Informazione rigardando la politica di privacy si trovano qui

Passaparola