Prezzi della posta ordinaria

Nonostante si viva ormai in società quasi del tutto digitalizzate ed informatizzate, rimane comunque ingente la necessità di sfruttare servizi postali anche abbastanza atavici, come ad esempio la spedizione della classica posta ordinaria. Internet, social network, marketing on line sono tutte realtà in grande affermazione, le quali però non riusciranno mai a sovvertire completamente il sistema della comune corrispondenza.

Una lettera ordinaria supera generalmente i cinquanta grammi di peso riferendosi ai parametri postali nazionali e non necessita di affrancatura presso l'ufficio postale. Proprio per questo rappresenta il sistema dal costo minore atto alla spedizione di posta in Italia.

Ulteriori informazioni trovate qui

Costi filatelici della posta ordinaria

Franking machine IS-330 by Neopost

Bisogna tenere in considerazione una modifica eclatante effettuata a livello postale in Italia già da qualche tempo, ovvero la distinzione tra posta massiva e non massiva. La prima comprende tutta la corrispondenza indirizzata ad una massa di persone molto grande e prevede tariffe diverse a seconda che la stessa sia destinata ad una metropoli, ad un capoluogo di provincia o ad una zona extra-urbana. La posta non massiva invece è quella destinata agli utenti privati, ai singoli cittadini che vogliono spedire una cartolina d'auguri o una lettera alla fidanzata.

Una comune lettera ordinaria ha delle misure ben precise, classificabili sotto tre forme: minime, standard e massime. Ad ognuna di esse corrisponde un determinato peso e di conseguenza un determinato francobollo dal costo prefissato.

Considerando la misura ed il peso minimi, ovvero da 0 a 20 grammi, il costo del francobollo sarà di 0.60 centesimi di euro; mentre per la misura ed il peso standard, quindi da 20 a 50 grammi, il prezzo ammonta a 1.40 euro; infine tenendo conto della misura e del peso massimi concepiti per una lettera ordinaria, ossia da 50 a 100 grammi, il costo del francobollo sarà di 1.50 euro.

Ulteriori informazioni:

Affrancaposta di Poste Italiane
Affrancatrici Postali
Neopost Italia
Affrancatrice - acquistare o noleggiare?
Affrancatrice Francotyp - Matrix F3
Neopost IS 420

1

Passaparola