Macchina affrancatrice postale - Guida all´acquisto

L´affrancatrice postale é una brillante soluzione per una semplice gestione della corrispondenza in uscita da qualsiasi ufficio. Naturalmente, si tratta di scegliere il modello giusto in base alle proprie esigenze. Vediamo quindi quali sono le principali caratteristiche delle macchine affrancatrici disponibili sul mercato.

Per ricevere offerte gratuite da diversi fornitori basta compilare il modulo all' inizio della pagina.

Una macchina adatta ad ogni volume di affrancatura


Il primo parametro da prendere in considerazione, nella scelta del modello di macchina, sono i volumi della nostra corrispondenza in uscita.

Esistono infatti in commercio modelli economici per piccoli volumi, con una capacità di invio compresa tra 30-50 buste al giorno, fino a modelli che possono gestire migliaia di lettere al giorno e centinaia al minuto, e unire più funzioni di lavorazione della corrispondenza.

Scegliere la macchina affrancatrice postale con le funzioni di cui abbiamo bisogno

.

Un secondo parametro da considerare riguarda le funzionalità della macchina di cui intendiamo dotarci. Accanto alle semplici macchine, infatti, esistono sul mercato sistemi modulari che permettono di integrare in un’unica apparecchiatura le funzioni di

pesatura
piegatura
imbustamento
sigillatura della busta e
affrancatura della corrispondenza.

Ovviamente i costi salgono con il numero di funzioni; tuttavia, un aspetto positivo è che in molti casi è possibile partire da una base e aggiungere in seguito i moduli della macchina che svolgono le varie funzioni alle quali siamo interessati. In questo modo è possibile diluire nel tempo il nostro investimento e scegliere l’apparecchiatura che meglio soddisfa le nostre necessità.

Riduzioni sulle tariffe postali e altri vantaggi

Grazie a una convezione con Poste Italiane, la maggior parte dei produttori italiani ed europei sono in grado di offrire modelli di macchine affrancatrici compatibili con il servizio “Affrancaposta”. Si tratta di un servizio che assicura a chi usa la macchina una serie di vantaggi, che rendono il ricorso a quest’apparecchiatura più interessante e conveniente.

Tali vantaggi comprendono, fra l’altro, il ritiro a domicilio della corrispondenza, la possibilità di impostare direttamente nelle cassette postali grandi quantitativi di buste senza compilare distinte di spedizione, sconti sulle tariffe postali, fornitura di cartucce di stampa e buste comprese nel prezzo della macchina affrancatrice. Altri vantaggi e un paragone di tutti i fornitori italiano si trovano qui.


Compara i prezzi!

Macchine affrancatrici: acquisto o noleggio?

Nei casi in cui il costo per l’acquisto di un macchina risulti troppo oneroso, si può considerare anche la possibilità di prendere la macchina a noleggio. La maggior parte dei fornitori offre questa formula in alternativa all’acquisto;

una proposta particolarmente interessante perché, a partire da costi giornalieri piuttosto contenuti (circa un euro al giorno), ci mette a disposizione la macchina affrancatrice più adatta alle nostre esigenze. I contratti di noleggio sono di norma comprensivi della manutenzione della macchina.

I vantaggi dell’uso di una macchina affrancatrice

Tra i vantaggi sperimentati dalle aziende che hanno scelto di dotarsi di sistemi di affrancatura automatica ci sono le riduzioni sulle tariffe postali, il tempo risparmiato da dedicare ad attività più proficue e non routinarie, la possibilità di documentare facilmente le spese postali anche ai fini contabili, l’azzeramento dei costi dovuti allo smarrimento o al furto (fatto non raro negli uffici) dei francobolli.

Il credito accumulato dalle macchine affrancatrici rimane sempre a vostra disposizione; inoltre si riducono gli invii errati e ci si può servire del servizio di ritiro della posta a domicilio, evitando code all’ufficio postale e perdite di tempo per il personale.

Ulteriori informazioni:

Noleggio o acquisto
Guida all’acquisto

Neopost Italia
Pitney Bowes
Quanto costa una macchina affrancatrice?


importantExpert Market offre vantaggiosi preventivi comparando i migliori fornitori di attrezzatura da ufficio a livello nazionale. Il servizio è completamente gratuito e non c'è nessun obbligo di acquisto. Per preventivi si deve soltanto compilare il formulario e la Sua richiesta verrá mandata gratuitamente a 4 fornitori adeguate per Lei. Informazione rigardando la politica di privacy si trovano qui

Passaparola