Sistemi di elettronici di punto vendita EPOS per Ipad

Per chi vuole gestire la propria attività commerciale cogliendo tutte le opportunità che le ultime tecnologie possono offrire, i sistemi EPOS per Ipad rappresentano un’occasione da non perdere.

Cosa sono i sistemi EPOS

I sistemi EPOS (acronimo dell’inglese Electronic Point of Sale) utilizzano le tecnologie elettroniche per automatizzare le operazioni di vendita in ogni contesto commerciale. Questo tipo di sistemi possono servire ad automatizzare completamente le operazioni di acquisto, come nei casi delle uscite automatiche delle autostrade, dei bancomat o delle casse self-service nei grandi supermercati, oppure ad automatizzare e migliorare l’efficienza di punti vendita che richiedono comunque la presenza di un operatore, che gestisce la transazione con il cliente.

Il caso più tipico è quello dei ristoranti, in cui – se da un lato la presenza dell’operatore è chiaramente insostituibile per fornire un servizio di buon livello – dall’altro le attività presentano una naturale complessità, che non può che trarre vantaggio dall’impiego di nuove tecnologie per l’organizzazione.
Quindi, per chi opera nel settore delle ristorazione e dell’ospitalità, coniugare le ultime e popolarissime tecnologie Apple rappresenta una grande opportunità per migliorare la propria efficienza e la propria immagine, riducendo in molti casi allo stesso tempo i costi di gestione.

Applicazioni dell’iPad nella ristorazione

A partire dal lancio dell’iPad negli Stati Uniti, all’inizio del 2010, diverse aziende hanno lanciato prodotti innovativi basati su personal device Apple nel settore della ristorazione. Si tratta di applicazioni che hanno il grande vantaggio di utilizzare dispositivi touch screen potenti e intuitivi, che hanno al tempo stesso un forte impatto di immagine sul cliente.

Le applicazioni possono essere personalizzate per qualsiasi dimensione di attività – dal piccolo ristorante alla grande catena. Soprattutto è importante sottolineare che, grazie all’uso degli iPad di Apple, ovvero di un dispositivo touch screen non dedicato, con un prezzo molto contenuto rispetto alle sue prestazioni, il costo di un sistema EPOS all’avanguardia per un ristorante subisce un drastico ridimensionamento, diventando molto più appetibile. Anche la velocità e semplicità di installazione e la semplice formazione necessaria per istruire i dipendenti sono fattori importanti, che rendono interessante questo tipo di soluzione.

Vantaggi e costi di un sistema EPOS basato su iPad

Dopo gli Stati Uniti, anche in Europa sono stati lanciati diversi sistemi di questo tipo per il settore della ristorazione. I vantaggi di questa scelta, come accennato sopra, sono numerosi e vanno tutti nella direzione di rendere il servizio più efficiente, senza errori e incomprensioni, sia nei confronti del cliente che tra il personale stesso, a beneficio del successo dell’attività.

Una delle comodità dell’iPad è di poter essere spostato in qualsiasi luogo. Possiamo quindi usarlo per prendere gli ordini, che vengono immediatamente trasmessi in cucina, senza confusione, perdite di tempo e incomprensioni. Il risultato è automaticamente quello di ridurre i tempi di attesa e gli errori, che ci fanno fare brutta figura con i clienti.

Modificare il menu o aggiungere i piatti del giorno diventa un gioco da ragazzi, come pure proporre un vino appropriato in associazione a ogni piatto. Grazie alle opzioni memorizzate per ogni tipo di servizio, nessun cameriere, anche quello più distratto o più oberato di lavoro, potrà dimenticarsi di proporre il menu al cliente nel modo migliore!

Il sistema EPOS per iPad può inoltre gestire i pagamenti, dividendo senza difficoltà il conto tra vari clienti allo stesso tavolo, e inviando all’indirizzo email del cliente una copia della ricevuta del conto. Si rivela inoltre di grandissima utilità per gestire sia le prenotazioni dei clienti sia gli ordini del ristorante, trasmettendo in più un’immagine di efficienza e qualità del servizio. Il tutto a costi molto inferiori di quelli di sistemi basati su hardware dedicato.

Passaparola