Quanto costano i gps tracker per la gestione flotta?

Grazie alla diffusione dei sistemi basati sull’uso della tecnologia GPS, i sistemi di tracciamento dei veicoli hanno ormai in generale costi abbordabili, che ovviamente dipendono dal numero di veicoli che dobbiamo monitorare. Alcune compagnie di assicurazione riconoscono uno sconto ai clienti che applicano questo tipo di sistemi, contribuendo a renderli ancora più convenienti. In generale, quando le merci che trasportiamo sono di grande valore, vale la pena di considerare i sistemi di tracciamento dei nostri camion o dei nostri furgoni come un buon investimento.

Esigenze diverse di tracciamento dei veicoli

Ovviamente il costo dei sistemi varia, non solo a seconda della tecnologia adottata, ma in base alle proprie esigenze di tracciamento dei veicoli. Ad esempio, se desideriamo proteggere dai furti un’auto di valore, abbiamo bisogno di un sistema molto semplice, che non registrerà i dati di percorso, ma che verrà attivato solo nel momento in cui denunceremo il furto del veicolo. Il costo di un sistema di questo tipo è di poche centinaia di euro per l’installazione e poche decine di centesimi al giorno: davvero poco rispetto al valore che potenzialmente desideriamo proteggere.

Più complessa la situazione quando abbiamo la necessità di tracciare una flotta di veicoli, anche se i costi per veicolo tendono a diminuire all’aumentare del numero di mezzi da tracciare.

Gli scopi di un sistema di tracciamento dei veicoli sono di solito di due tipi: di sicurezza o logistici. In entrambi i casi, la protezione delle merci in un caso, e l’ottimizzazione di prodotti e servizi dall’altro, si tratta in generale di un investimento relativamente modesto ( nella maggior parte dei casi meno di un euro al giorno a veicolo), che si ripaga largamente nel tempo grazie alla sua straordinaria efficacia.

I sistemi di questo tipo gestiscono in maniera continua i dati relativi ai veicoli monitorati. Sono in grado di fornire non solo i dati relativi alla posizione attuale del veicolo, ma anche l’anagrafica dei vari mezzi e dei guidatori, i percorsi effettuati, la velocità media, l’eventuale superamento dei limiti di velocità, i tempi di sosta con motore acceso in rapporto a quelli di viaggio, gli obiettivi di viaggio e il loro raggiungimento, e molti altri dati, che ne fanno uno strumento insostituibile, non solo per la sicurezza, ma anche per l’ottimizzazione nel campo della logistica. Un fattore molto importante per corrieri, società di noleggio, ecc.

Sistemi di tracciamento dei veicoli e interfacciamento a internet e smartphone

Senza costi aggiuntivi significativi, l’evoluzione recente dei sistemi di tracciamento dei veicoli va nella direzione della massima flessibilità nella gestione delle informazioni acquisite, che permetta non solo di controllare la sicurezza e l’efficienza della propria logistica, ma anche di ottimizzare i servizi reagendo prontamente e in modo organizzato a qualsiasi normale imprevisto di viaggio.

Attraverso l’uso di internet e di dispositivi di comunicazione personale quali gli smartphone, i sistemi più innovativi permettono di avere una perfetta e costante visione geografica della distribuzione dei veicoli, utilizzando inoltre tecniche di ricerca operativa per prendere le decisioni più efficaci per l’uso delle risorse, ricalcolando percorsi e modificando la pianificazione degli obiettivi di consegna in base alle reali condizioni operative.

Attraverso l’utilizzo di queste moderne tecnologie, il sistema è in grado di fornire strumenti efficaci per ottimizzare l’utilizzo delle risorse assegnate alle operazioni di trasporto merci, ottenendo un aumento della produttività e una maggiore efficienza. Ciò si traduce in un conseguente notevole risparmio in termini di costi logistici.

Rivolgersi ad operatori professionali del tracciamento dei veicoli

Con la progressiva diffusione delle tecnologie elettroniche, si può essere tentati di rivolgersi a operatori poco professionali, che propongono su internet soluzioni fai-da-te. Se il proprio obiettivo è un sistema professionale che garantisca efficienza operativa e soluzioni innovative, è consigliabile rivolgersi ad aziende con un know-how tecnico adeguato e una reputazione consolidata.

Ulteriori informazioni e offerte navigatori:
Prezzi di tracciamento dei furgoni

Passaparola